icona accessiblità

aumenta testo

scala di grigi

evidenzia link

contrasto

cambia font

Collaboriamo!

Ti aiutiamo a promuovere l'inclusività

Ruote Libere page cover

Offriamo supporto e visione a tutte le realtà turistiche attente all’accoglienza e all’inclusione.

Noi, Ruote libere, siamo un punto di riferimento per tutti coloro che cercano informazioni, consigli e racconti di viaggio per come godersi il mondo in serenità senza limiti di mobilità.

Oggi, e sempre più le strutture ricettive (hotel, bed and breakfast, camping), i ristoranti e le realtà turistiche (musei, parchi), possono ampliare la propria nicchia diventando visibili e accessibili a tutti i potenziali viaggiatori, inclusi quelli con disabilità. 

Un segno di apertura e sensibilità, che sa fare la differenza nelle scelte delle destinazioni.

Perché collaborare con noi?

Raggiungi un pubblico specifico: Se il tuo obiettivo è promuovere l’inclusività della tua attività, collaborare con noi ti mette direttamente in contatto con la tua audience target. Ci rivolgiamo a viaggiatori con disabilità motoria ma non solo, la nostra community è formata da persone che per motivi di età hanno difficoltà a spostarsi o camminare a lungo, famiglie con bimbi in passeggino, persone che per un tempo limitato hanno il gesso o le stampelle.

Promozione autentica: Siamo viaggiatrici con disabilità, quindi capiamo le esigenze del pubblico e possiamo promuovere la tua struttura con contenuti autentici e affidabili. I contenuti che creeremo permetteranno alle persone con disabilità di vivere l’esperienza in anteprima dando una visione d’insieme per poi poter di decidere con serenità di trascorrervi la propria vacanza non solo per il livello di accessibilità, ma sulla base di scelte e desideri personali, per l’interesse e l'attrattiva che spinge ognuno a scegliere una determinata destinazione rispetto ad un’altra.

Visibilità: Grazie alla nostra presenza online, garantiamo una visibilità alla tua struttura o servizio. In particolare su Instagram abbiamo un Engagement Rate del 127,5%, molto più alto rispetto alla media

Coinvolgimento attivo: Interagiamo con la nostra community per fornire feedback, rispondere alle domande, risolvere i loro dubbi e condividere esperienze

Come possiamo collaborare?

Promozione sui Social Media: Siamo travel content creator, utilizziamo i nostri canali social per promuovere la tua struttura o servizio attraverso contenuti su misura e Instagram Stories coinvolgenti e senza filtri. Se hai bisogno di un formato in particolare o pubblicare su un social specifico, parliamone! 

Articoli: Scriviamo articoli dedicati alla tua struttura o servizio in ottica SEO e li promuoviamo attraverso i nostri canali social.

Consulenza e test: Non sei sicuro che la tua struttura o servizio si accessibile a tutti? Tranquillo veniamo noi e ti diamo tutte le info necessarie. Allora non esitare a contattarci, non avere paura, insieme possiamo rendere il mondo del turismo più accessibile e inclusivo per tutti. Il più delle volte, si può partire da quello che già c’è e semplicemente ADATTARLO, con piccoli accorgimenti.

Vuoi condividere le tue esperienze di viaggio accessibile?

Hai viaggiato in posti incredibili, scoprendo luoghi inclusivi o accessibili in sedia a rotelle?

Oppure hai una conoscenza approfondita di strutture turistiche o servizi inclusivi? 

Il nostro blog è pronto ad accoglierti, contattaci non vediamo l’ora di scoprire nuovi luoghi attraverso i tuoi racconti!

Dicono di noi

Testimonianza Lucia Maggioni - La Casa di Pat (Casa Vacanze accessibile a Bergamo)

Avevo da poco aperto la mia casa vacanza nell’abitazione mia sorella Patrizia, mancata per sclerosi multipla dalla quale “ La Casa di Pat” prende il nome, quando ho cominciato a seguire Ruote libere essenzialmente per due motivi: erano sorelle ( come me e Pat) ed una era in carrozzina …. proprio come noi. E poi, soprattutto, si stavano scontrando con l’accessibilità di alcuni luoghi ( come era successo a noi) e volevano dare informazioni ad altri affinché ciò non succedesse.

Inizialmente ho notato tutto questo parallelismo, poi , nel seguirle sempre di più, ho sentito il bisogno di incontrarle e mi è venuto spontaneo invitarle a “La casa di Pat”.

La stessa spontaneità l’ho ritrovata nella loro risposta e nel giro di poco ci siamo accordate per il loro arrivo a Bergamo: l’emozione mia nel loro ingresso nel cancello di casa ( erano proprio “vere” , non erano solo un nome in Instagram) e le lacrime di Alessia quando mi ha visto e ci siamo abbracciate…. ecco, sono quelle “cose” della Vita che non si dimenticano mai e restano nel cuore per sempre facendolo battere un colpo di più quando ci pensi.

E poi il loro ingresso nell’appartamento: la pedana, il montascale, il bagno attrezzato… tutto ha ripreso colore e la casa si è riempita di nuovi visi e di nuovi sorrisi !

Perché è proprio questo che caratterizza Alessia e Sara; la loro sorellanza e spontaneità, semplicità, voglia di fare insieme e di vivere vere la Vita a piene mani, aiutandosi a vicenda l’un l’altra per completarsi.

Insieme hanno dato inizio a ciò per cui il loro blog è nato: una circolarità di intenti dove i bisogni di una diventano poi aiuto per gli altri, nella scoperta e concretezza delle difficoltà quotidiane .

AAA: accoglienza, amicizia, accessibilità sono le tre parole che rispecchiano questa “doppia sorellanza” e sicuramente anche le nostre personalità, le nostre famiglie, i nostri vissuti… la nostra Vita! Sono fortunata di avere incontrato Alessia e Sara sulla mia strada seppur inizialmente virtuale e sono certa che tutto il loro lavoro, il loro impegno, la dedizione, il loro entusiasmo… la loro semplicità quotidiana siano il motore inesauribile di un progresso verso la “normale” accessibilità di ogni città.

Ps: Grazie per la vostra Amicizia e per aver accettato la mia 🫶

Scarica il press kit:

Contattaci!