Testimonianza Lucia Maggioni - La Casa di Pat (Casa Vacanze accessibile a Bergamo)
Avevo da poco aperto la mia casa vacanza nell’abitazione mia sorella Patrizia, mancata per sclerosi multipla dalla quale “ La Casa di Pat” prende il nome, quando ho cominciato a seguire Ruote libere essenzialmente per due motivi: erano sorelle ( come me e Pat) ed una era in carrozzina …. proprio come noi. E poi, soprattutto, si stavano scontrando con l’accessibilità di alcuni luoghi ( come era successo a noi) e volevano dare informazioni ad altri affinché ciò non succedesse.
Inizialmente ho notato tutto questo parallelismo, poi , nel seguirle sempre di più, ho sentito il bisogno di incontrarle e mi è venuto spontaneo invitarle a “La casa di Pat”.
La stessa spontaneità l’ho ritrovata nella loro risposta e nel giro di poco ci siamo accordate per il loro arrivo a Bergamo: l’emozione mia nel loro ingresso nel cancello di casa ( erano proprio “vere” , non erano solo un nome in Instagram) e le lacrime di Alessia quando mi ha visto e ci siamo abbracciate…. ecco, sono quelle “cose” della Vita che non si dimenticano mai e restano nel cuore per sempre facendolo battere un colpo di più quando ci pensi.
E poi il loro ingresso nell’appartamento: la pedana, il montascale, il bagno attrezzato… tutto ha ripreso colore e la casa si è riempita di nuovi visi e di nuovi sorrisi !
Perché è proprio questo che caratterizza Alessia e Sara; la loro sorellanza e spontaneità, semplicità, voglia di fare insieme e di vivere vere la Vita a piene mani, aiutandosi a vicenda l’un l’altra per completarsi.
Insieme hanno dato inizio a ciò per cui il loro blog è nato: una circolarità di intenti dove i bisogni di una diventano poi aiuto per gli altri, nella scoperta e concretezza delle difficoltà quotidiane .
AAA: accoglienza, amicizia, accessibilità sono le tre parole che rispecchiano questa “doppia sorellanza” e sicuramente anche le nostre personalità, le nostre famiglie, i nostri vissuti… la nostra Vita! Sono fortunata di avere incontrato Alessia e Sara sulla mia strada seppur inizialmente virtuale e sono certa che tutto il loro lavoro, il loro impegno, la dedizione, il loro entusiasmo… la loro semplicità quotidiana siano il motore inesauribile di un progresso verso la “normale” accessibilità di ogni città.
Ps: Grazie per la vostra Amicizia e per aver accettato la mia 🫶