Avete mai passeggiato in un borgo completamente immerso tra i presepi? No?!
Preparatevi che vi portiamo alla scoperta di un antico borgo in cui, grazie all’abilità artistica e artigianale dei suoi abitanti, ogni anno vengono costruiti nuovi presepi e scenari. Siamo alla Mostra dei Presepi di Mura, una frazione del comune di Cison di Valmarino in provincia di Treviso nel nostro caro Veneto.
La nostra visita ricorre alle scorse festività, l’8 gennaio 2022, sebbene il periodo natalizio fosse ormai alle porte, siamo state avvolte da un’atmosfera incantata che vorremmo trasmettervi!
Volete qualche consiglio per visitarla? Prendetevi qualche minuto per leggerci.
Iniziamo col dirvi che quest’anno la mostra è iniziata venerdì 18 novembre 2022 e durerà fino a domenica 8 gennaio 2023. Appuntatevelo subito in agenda, non potete rischiare di perdervi questa chicca!
Bisogna tenere gli occhi ben aperti, i presepi vengono allestiti in ogni angolo. Qualsiasi pertugio degli stretti vicoli potrebbe ospitarne uno. Noi li abbiamo scovati nelle piccole corti, sopra i davanzali delle finestre, dentro vecchie botti, in prossimità di capitelli e delle originarie case in sassi.
La natività viene rappresentata seguendo la tradizione ma anche la creatività. Vengono usati materiali semplici (come legno, tutoli di pannocchie, vasi in terracotta, corde, pietre) e le scenografie allestite risultano sorprendenti nella loro semplicità. Il presepe che abbiamo preferito in assoluto è stato scolpito in un pezzo di legno. Era molto espressivo e richiamava il calore che la famiglia sa dare.
Durante il percorso abbiamo riscontrato delle pendenze rilevanti, il tracciato è prevalentemente asfaltato e solo per alcuni brevi tratti è presente del ghiaino. La mostra è ben segnalata da frecce che conducono nelle viuzze che collegano le antiche abitazioni del borgo di Mura.
Vi consigliamo di visitare i presepi alla sera, quando a farli brillare rimangono solo le luci appositamente installate e l’atmosfera si fa ancora più suggestiva. Chissà quali nuove opere nate dalla fantasia dei suoi abitanti propone quest’anno il borgo di Mura!
Questa piacevole camminata tra i Presepi di Mura può essere occasione per conoscere i due vicini borghi di Cison di Valamarino e di Follina con il suo meraviglioso Castelbrando che dal borgo di Mura si scorge molto bene.
INFO UTILI PER VISITARE LA MOSTRA DEI PRESEPI DI MURA
Località: Mura, Cison di Valmarino (TV)
Parcheggio: nei posteggi auto lungo la strada oppure nell’area del Parco pubblico in via Marco Polo.
Ingresso: nessun biglietto necessario
Quando: ogni giorno h24, dal 18 novembre 2022 all’8 gennaio 2023